Chi siamo?
Snakeconservancy è un progetto di educazione, ricerca e conservazione dell’erpetofauna.
Il progetto è nato nel 2024 dall’idea del giovane erpetologo Luca Colla.
Luca Colla
Giovane erpetologo, è l’ideatore e il fondatore di Snakeconservancy.
Ha la passione per l’erpetologia da quando era solo un bambino ed è cresciuto con l’obbiettivo di tutelare e far conoscere alle persone questi animali incredibili.
La sua ricerca è incentrata principalmente sull’indagine epidemiologica di ofidiomicosi in popolazioni di serpenti del Nord Italia.
Il suo obbiettivo è di studiare questi animali per comprenderne sempre meglio l’ecologia, l’etologia e la biologia, tutto per una migliore conservazione degli stessi.
Come scienziato sente la responsabilità di avvicinare i concetti rigidi e spesso difficili del mondo della ricerca alle persone tramite progetti di divulgazione, solo con la comprensione si possono conservare gli animali che tanto ama.
Qual è il nostro obbiettivo?
Snakeconservancy è nata con l’obbiettivo di far avvicinare le persone al mondo dell’erpetologia e di mitigare il conflitto uomo-serpenti.
La nostra missione è quella di aiutare nella conservazione dell’erpetofauna a livello globale attraverso progetti di educazione e ricerca.
Inoltre, abbiamo l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita degli animali in cattività cercando di rendere gli appassionati più consapevoli dei bisogni etologici e biologici dei loro animali.
Cosa facciamo?
Snakeconservancy funge da punto di incontro tra la scienza e il pubblico tramite:
– Eventi di sensibilizzazione
– Lezioni a privati, studenti ed enti pubblici
– Produzione di documentari e raccolte fotografiche
– Ricerca scientifica